Pseudoangiomatosi eruttiva in dermatologia

Pseudoangiomatosi eruttiva: definizione
La pseudoangiomatosi eruttiva è una malattia esantematica del bambino e talora dell’adulto. Essa esordisce con piccole papule rossastre di aspetto simil angiomatoso, soprattutto al viso e agli arti.
Immagini di pseudoangiomatosi eruttiva in età pediatrica

Pseudoangiomatosi eruttiva: come si presenta

La pseudoangiomatosi eruttiva fu descritta la prima volta in un lavoro del 1969 condotto dai pediatri americani James Donald Cherry, John Bobinski, Frances Horvath e George Comerci, su quattro pazienti pediatrici di età compresa tra 8 e 11 anni. Due di questi bambini erano affetti da un’infezione da echovirus 25 e gli altri due da infezione da echovirus 32. Gli autori descrivono le manifestazioni cliniche come lesioni acute, benigne e transitorie similangiomatose (hemangioma like lesions). Il termine pseudoangiomatosi eruttiva fu invece introdotto nel 1993 con un lavoro dei dermatologi americani Neil Prose, Whitney Tope, Sara Miller e Hideko Kamino. Le papule sembrano tanti nei rossi sulla pelle e non si associano a prurito, sono spesso circondate da un alone chiaro (vasocostrizione periferica) e scompaiono alla digitopressione. La pseudoangiomatosi eruttiva del bambino è una malatta autorisolutiva nella maggior parte dei casi, nel giro di qualche settimana. All’esame istologico delle papule, si osserva una vasodilatazione dermica, che non si accompagna a segni di proliferazione vascolare o di vasculite.

Diagnosi differenziale tra pseudoangiomatosi eruttiva e herpes zoster

Diagnosi differenziale tra herpes zoster e pseudoangiomatosi eruttiva

Immagini di pseudoangiomatosi eruttiva in paziente con herpes zoster

Le cause della pseudoangiomatosi eruttiva non sono ancora del tutto note. Sono state descritte possibili associazioni con infezioni da echovirus 25, echovirus 32, parvovirus B19, virus Epstein Barr, vaccinazioni, farmaci e punture di insetti. I primi casi di pseudoangiomatosi eruttiva dell’adulto furono descritti nel 2000 in un lavoro condotto dai dermatologi francesi Bernard Guillot e Michel Dandurand. La pseudoangiomatosi eruttiva del bambino può essere preceduta talora da sintomi simil influenzali, fenomeno più raro nell’adulto. La malattia è autolimitante, ma la visita dermatologica è importante per confermarne la diagnosi e per escludere malattie dermatologiche con segni e sintomi apparentemente simili alla pseudoangiomatosi eruttiva, ma dal decorso clinico completamente diverso, come ad esempio il sarcoma di Kaposi e l’herpes zoster.

casi clinici di pseudoangiomatosi eruttiva immagini