Dermatologo Dott. Del Sorbo

Dermatoscopia e controllo dei nei in dermatologia

a cura del Dermatologo Dott. Del Sorbo
SALERNO

Dermatoscopia a epiluminescenza

La dermatoscopia (nota anche con il nome di dermatoscopia a epiluminescenza, dermoscopia, nevoscopia, microscopia di superficie, mappa dei nei, etc) è una metodica rapida e non invasiva, a disposizione di ogni dermatologo, per il controllo dei nei periodico e la prevenzione del melanoma.

La dermatoscopia viene effettuata con uno strumento denominato dermatoscopio (nella foto), in grado di eliminare la porzione di luce riflessa dallo strato corneo (fenomeno dell’epiluminescenza) e di permettere in questo modo l’osservazione diretta di strutture microscopiche non apprezzabili alla semplice ispezione a occhio nudo (es. reticolo pigmentario, globuli marroni, punti neri, velo grigio blu, pseudocisti cornee, sbocchi simil comedonici, aree a foglie d’acero, strutture vascolari, pseudopodi, etc). L’osservazione di queste caratteristiche dermatoscopiche, permettono al dermatologo di inquadrare il profilo nevico di ogni paziente e di valutare il grado di tranquillità di ogni singolo neo, attraverso lo studio dei pattern dermoscopici (es. pattern reticolare, pattern globulare, pattern a zolle, strutture a crisalide, punteggiatura vascolare, area eritematosa omogenea, velo grigio blu, pseudopodi, etc).

dermatoscopia nei
Foto 1. La dermatoscopia dei nei può essere praticata con il dermatoscopio manuale o mediante videodermatoscopia

Il controllo dei nei andrebbe effettuato periodicamente, secondo una frequenza stabilita con il proprio dermatologo e variabile da persona a persona in base a eventuali fattori di rischio individuali (es. pelle chiara, nei modificati in poco tempo, cambio di colore improvviso, sanguinamento di un neo, tendenza a sviluppare eritema solare, frequenti scottature solari, familiarità per melanoma, etc). La regola ABCDE dà un’idea orientativa delle modifiche dei nei da tenere sotto controllo, ma è il controllo dei nei periodico presso il proprio dermatologo, a consentire un follow up clinico e dermatoscopico attendibile. Gli individui con oltre 100 nei, hanno un rischio di sviluppare un melanoma, 9 volte superiore alla media.

dermatoscopia epiluminescenza
Controllo dei nei a occhio nudo (foto a sinistra), con lente a ingrandimento (foto centrale) e con dermatoscopia (foto a destra)

A volte dei nei che possono sembrare atipici alla semplice osservazione diretta, possono avere dei pattern dermatoscopici tranquilli e viceversa. Sarà il proprio dermatologo al momento di controllare i nei a dare il giusto peso ai preziosissimi dati anamnestici, a un esame obiettivo completo e all’analisi dei pattern dermatoscopici. Quando un neo, al momento della visita specialistica, è ritenuto ad altissimo rischio o i dati clinici e dermatoscopici non permettono un sufficiente grado di tranquillità, il dermatologo può prendere in considerazione un’eventuale asportazione chirurgica dell’intero neo con esame istologico.

dermatoscopia epiluminescenza
Foto 3. Nella foto sono raffigurati numerosi nevi di Sutton, caratterizzati da un alone biancastro intorno al singolo neo.