Le immagini che seguono sono estratte dal sito del dermatologo Dott. Del Sorbo, nel quale sono ampiamente commentate.
Atlante di dermatologia online
Paziente con pomfi recidivanti e prurito costante, che si accentua soprattutto di notte. Sintomi resistenti agli antistaminici e agli steroidi sistemici.
Orticaria cronica spontanea
In questa paziente la cute è ricoperta di squame scure, ruvide, ispessite, secche, lucenti, quadrettate e con margini accartocciati.
Ittiosi con tipiche squame a pelle di serpente
Questa neoformazione vascolare appare sotto forma di nodulo rossastro, di consistenza molle, aspetto esofitico, a rapida crescita, ulcerato e facilmente sanguinante.
Granuloma piogenico del labbro inferiore
Le verruche plantari possono manifestarsi in tutte le fasce di età e sono a volte molto fastidiose. La crioterapia con azoto liquido è tra le opzioni terapeutiche più utilizzate.
Verruche plantari recidivanti
È una vasculite necrotizzante caratterizzata dalla comparsa di afte orali recidivanti, afte genitali ricorrenti e infiammazione a livello oculare.
Malattia di Behçet in un paziente con afta alla lingua
È una malattia infiammatoria della pelle a carattere cronico recidivante, e si manifesta con secchezza cutanea, rossore e desquamazione.
Psoriasi a placche
È un nevo caratterizzato da un alone di depigmentazione, dovuto alla demolizione progressiva della melanina a opera dei linfociti.
Vitiligine perinevica
È una forma di alopecia autoimmune solitamente transitoria, localizzata e di tipo non cicatriziale.
Alopecia areata in remissione
Si presenta sotto forma di tanti piccoli nei raggruppati su una chiazza caffellatte
Nevo spilus maculare
Estratto dal libro Ascoltando la pelle