malattia mani piedi bocca nel bambino napoli e salerno: sintomi, cause e immagini (foto)

MALATTIA MANI PIEDI BOCCA - HAND FOOT AND MOUTH DISEASE

Malattia mani piedi bocca: definizione della malattia
La malattia mani piedi bocca nota anche come hand foot and mouth disease (HFMD) è un'infezione virale tipica dell'età pediatrica, caratterizzata dalla comparsa di vescicole sul palmo della mano, sulla pianta del piede e al cavo orale. La malattia mani piedi bocca è classificata con il codice B08.400 nel sistema ICD 10 dell'International Classification of Diseases ed è distinta dalla malattia piede bocca da aphtovirus (nota anche come afta epizootica o foot and mouth disease FMD, descritta già nel 1897 dal batteriologo tedesco Friedrich August Johannes Loeffler e attualmente classificata nel sistema ICD 10 con il codice B08.820).

Malattia mani piedi bocca: sinonimi

Sindrome mani piedi bocca, Stomatite enterovirale vescicolare con esantema, Hand foot and mouth disease (HFMD).

Malattia mani piedi bocca: cenni storici

Il 19 aprile 1957, Seddon descrisse in Nuova Zelanda otto casi di bambini affetti da questa nuova malattia. Nel 1958 Robinson, Doane e Rhodes, pubblicarono i risultati di uno studio di altri 60 casi, osservati questa volta a Toronto tra la fine di giugno e l'inizio di luglio del 1957. Nel 1959 Alsop in Gran Bretagna denominò questa malattia con il nome odierno hand foot and mouth disease. Nel 1969 fu descritta la forma causata dall'enterovirus 71 a decorso più infausto.

I sintomi della malattia mani piedi bocca: come si presenta

La malattia mani piedi bocca è contagiosa, essendo di natura virale. Essa è più frequente nei mesi caldi e colpisce soprattuto i bambini. Generalmente la malattia mani piedi bocca può esordire con una lieve faringite e una febbricola che passano quasi sempre inosservate. Dopo qualche giorno compare un'eruzione (enantema) al cavo orale, sotto forma di piccole erosioni grigiastre di pochi millimetri, circondate da un sottile alone eritematoso. Dopo qualche giorno si osservano delle caratteristiche vescicole, diverse da quelle che si riscontrano nell'herpes, rispettivamente alle mani e ai piedi, con lieve bruciore e scarso prurito. In alcuni casi si possono associare eruzioni papulose in altre aree cutanee (es. glutei, gomiti, ginocchia, etc). La malattia ha un decorso solitamente benigno e tende a regredire nel giro di qualche settimana. Una visita dermatologica consente di distinguere la malattia mani piedi bocca da altre malattie esantematiche dell'età pediatrica.

malattia_mani_piedi_bocca
Foto: nella malattia mani piedi bocca le vescicole del cavo orale danno luogo a piccole erosioni lievemente dolenti (stomatite)

Le cause della malattia mani piedi bocca:

La malattia mani piedi bocca è causata solitamente dal virus coxsackie A16, e meno frequemtemente da altri agenti patogeni (es. coxsackie virus A5, coxsackie virus A7, coxsackie virus A9, coxsackie virus A10, coxsackie virus A21, coxsackie virus B1, coxsackie virus B2, coxsackie virus B3, coxsackie virus B5, adenovirus 21, enterovirus 71, echovirus, etc). I virus coxsackie furono descritti la prima volta nel 1948 dal virologo Gilbert Dalldorf nella piccola cittadina di Coxsackie nello Stato di New York.

Terapia della malattia mani piedi bocca

La malattia mani piedi bocca regredisce nel giro di una decina di giorni e solitamente non richiede trattamenti farmacologici impegnativi. La visita dermatologica consente di gestire agevolmente tale patologia e soprattutto di distinguerla da altre malattie dermatologiche dei bambini e degli adulti.

mani piedi bocca sindrome

DERMATOLOGIA DEL CAVO ORALE - PRENOTA VISITA