Malattie dermatologiche

Le immagini che seguono sono estratte dal sito del dermatologo Dott. Del Sorbo, nel quale sono ampiamente commentate.

Atlante di dermatologia online

Orticaria

Paziente con pomfi recidivanti e prurito costante, che si accentua soprattutto di notte. Sintomi resistenti agli antistaminici e agli steroidi sistemici.

Orticaria cronica spontanea

Ittiosi

In questa paziente la cute è ricoperta di squame scure, ruvide, ispessite, secche, lucenti, quadrettate e con margini accartocciati.

Ittiosi con tipiche squame a pelle di serpente

Granuloma piogenico

Questa neoformazione vascolare appare sotto forma di nodulo rossastro, di consistenza molle, aspetto esofitico, a rapida crescita, ulcerato e facilmente sanguinante.

Granuloma piogenico del labbro inferiore

Verruche plantari

Le verruche plantari possono manifestarsi in tutte le fasce di età e sono a volte molto fastidiose. La crioterapia con azoto liquido è tra le opzioni terapeutiche più utilizzate.

Verruche plantari recidivanti

Malattia di Behçet

È una vasculite necrotizzante caratterizzata dalla comparsa di afte orali recidivanti, afte genitali ricorrenti e infiammazione a livello oculare.

Malattia di Behçet in un paziente con afta alla lingua

Psoriasi

È una malattia infiammatoria della pelle a carattere cronico recidivante, e si manifesta con secchezza cutanea, rossore e desquamazione.

Psoriasi a placche

Nevo di Sutton

È un nevo caratterizzato da un alone di depigmentazione, dovuto alla demolizione progressiva della melanina a opera dei linfociti.

Vitiligine perinevica

Alopecia areata

È una forma di alopecia autoimmune solitamente transitoria, localizzata e di tipo non cicatriziale.

Alopecia areata in remissione

Nevo spilus

Si presenta sotto forma di tanti piccoli nei raggruppati su una chiazza caffellatte

Nevo spilus maculare