Balanopostite o balanite: le cure dipendono dalle cause scatenanti

a cura del Dermatologo Dott. Del Sorbo
SALERNO

La balanopostite in dermatologia genitale e in venereologia

Con il termine balanopostite viene indicato un fenomeno infiammatorio tipico delle mucose genitali maschili, localizzato a livello del glande (balanite), del prepuzio (postite) o in entrambe le sedi (balanopostite). Il termine balanopostite deriva infatti dal greco balanos (βáλανοσ = glande) e posthe (πóσθη = prepuzio). Nelle balanopostiti viene spesso interessato il solco balanoprepuziale, area maggiormente esposta a macerazione e sovrinfezione. Tra le cause più comuni ricordiamo quelle di natura irritativa (per esempio balanite traumatica o da sfregamento, balanopostite seborroica di Neumann, balanite diabetica, balanite lipoidica, etc), di natura allergica (per esempio balanopostite eczematosa da contatto), di natura degenerativa (per esempio balanopostite xerotica obliterans di Stühmer, balanopostite pseudoepiteliomatosa cheratosica e micacea di Civatte, balanopostite gangrenosa di Fournier, balanopostite cronica leucoplasica di Perrin e Leredde, eritroplasia di Queyrat, leucoplachia, carcinoma spinocellulare del glande, etc), di natura endocrinologica (es: balanopostite diabetica), di origine infettiva (es: balanopostite da candida, balanopostite da dermatofiti, balanopostite erpetica, balanite sifilitica di Follmann, balanopostite batterica, balanite amebica di Straub, balanopostite cronica ulcerativa criptococcica di Castellani, etc) e di natura immunologica (per esempio balanopostite psoriasica, balanopostite plasmacellulare di Zoon, balanopostite aftosica di Du Castel, balanopostite da lichen sclerosus, balanopostite circinata di Bataille e Berdar). Alla penoscopia, la psoriasi genitale può presentare alcuni pattern vascolari abbastanza caratteristici (ad esempio pattern glomerulare, pattern a cespuglio, pattern punteggiato), da valutare al momento della visita dermatologica sulla base del tipo di manifestazioni cliniche in atto.



Immagini di balanopostite da candida albicans, con tipico interessamento del glande (balanite) e del prepuzio (postite)

Tipi di balanopostite

Non tutte le balanopostiti hanno però una natura infettiva. La visita specialistica in dermatologia genitale è molto importante per poter escludere possibili malattie a trasmissione sessuale, come sifilide, gonorrea, ulcera molle, linfogranuloma venereo, condilomi, papulosi bowenoide, molluschi contagiosi, scabbia, granuloma inguinale, infezione da micoplasma, tricomoniasi, infezione da chlamydia, etc. Al momento della visita specialistica, il dermatologo in base a un’anamnesi accurata e alle manifestazioni cliniche in atto, può programmare talora uno screening mirato alla ricerca delle più comuni malattie veneree (es. prelievo ematico, esame colturale candida, ricerca in vivo dell’acaro della scabbia, penoscopia, genitoscopia, etc) per poter effettuare una terapia specifica in base al problema in atto. Se il fenomeno è presente contemporaneamente anche nella donna (es. vulvite, vulvovaginite, etc) può essere utile allora effettuare una visita dermatologica della coppia per escludere possibili infezioni sessuali ed evitare così il fastidioso effetto ping pong.



La terapia della balanite e della balanopostite può variare da paziente e paziente, in quanto dipende dai fattori scatenanti

Il tipo di cura della balanopostite dipende dalle cause che l’hanno determinata

La cura della balanopostite, dipende dal tipo di diagnosi che viene effettuata al momento della visita specialistica. Una balanopostite da candida richiede farmaci antimicotici specifici che sarebbero totalmente inefficaci in presenza di una balanopostite psoriasica (psoriasi genitale). Tale patologia non tende a migliorare (anzi spesso peggiora) con le classiche terapie cortisoniche, talora adoperate nel trattamento di alcune balanopostiti non infettive (es. balanopostite traumatica, eritema fisso da medicamento, eczema genitale, etc).



Immagini di balanite da candida albicans (foto in alto) ed eczema genitale (foto in basso)

La terapia della balanopostite può essere sia topica che sistemica

La terapia delle balanopostiti viene effettuata sia correggendo eventuali fattori di rischio (es. iperglicemia) che utilizzando farmaci specifici per uso sistemico o topico a seconda del tipo di balanopostite che ha il paziente. Nei momenti di maggiore infiammazione, anche una detersione intima con prodotti delicati può svolgere un ruolo importante, scegliendo i rimedi più adatti all’igiene intima maschile. In dermatologia genitale è molto più frequente osservare una balanopostite non venerea (es. balanopostite psoriasica, balanopostite seborroica, balanopostite traumatica, etc), anziché una balanopostite a trasmissione sessuale. Anzi, in quest’ultimo caso, la terapia è molto più breve, in quanto mirata all’agente patogeno, con tempi di risoluzione solitamente più rapidi. Viceversa, in caso di balanopostite non venerea (in questi casi vi è solo infiammazione e non infezione), la terapia può richiedere talora tempi molto più lunghi rispetto a una balanopostite batterica o micotica. In questi casi è importante tranquillizzare il paziente sulla natura non trasmissibile della sua balanopostite, fornendo dei consigli utili anche sulla vita intima di coppia, dal momento che l’arrossamento del glande e del prepuzio, molte volte, può aumentare proprio con l’attrito che si verifica durante il rapporto sessuale. Antibiotici e antimicotici, possono risultare inutili in assenza di batteri e miceti. In alcuni casi, il paziente con balanopostite ricorrente può sviluppare una paura eccessiva di aver contratto una malattia venerea (per esempio sifilofobia o luifobia, AIDSfobia, candidofobia, HPVfobia, dismorfofobia o altre forme di venereofobia), anche quando tutti i test di laboratorio risultano essere tutti nella norma e in presenza di segni clinici in sedi extragenitali (es. terreno seborroico o psoriasico) che possono talora facilitare la diagnosi clinica balanopostite non infettiva.


MALATTIE DEL PENE - PRENOTA UNA VISITA